La Schola Cantorum

Obiettivi

La scuola di canto corale e basi di teoria della musica organizzata dal coro dei Ragazzi Cantori ha l’obiettivo di coltivare e preparare nuove giovani voci al fine di inserirle a pieno titolo all’interno del coro. Il coro polifonico “I Ragazzi Cantori di San Giovanni” è stato fondato nel 1973 con l’obiettivo di raccogliere ragazzi e ragazze per una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della pratica della musica corale, antica e moderna. In particolare si vuole mettere in risalto la valenza educativa e formativa del cantare in coro che va ben oltre lo stretto aspetto musicale: cantare in coro educa al rispetto degli altri, è esercizio di pazienza e umiltà. Cantare in coro vuol dire fondere in armonia le diverse individualità, armonizzarsi con il gruppo, acquisire senso di responsabilità rispetto e collaborazione. Riteniamo quindi che la coralità non sia semplicemente uno svago ma un modo alto e proficuo di investire il proprio tempo libero.

Percorsi

Le attività per la Schola Cantorum sono iniziate a metà settembre 2009 e da allora proseguono, anno dopo anno. Ogni anno viene fatta pubblicità del corso di canto tramite volantini distribuiti nelle sedi delle Scuole Primarie presenti sul territorio con il patrocinio del Comune di San Giovanni. L’accesso al corso non è regolato da esami di ammissione in quanto non sono richiesti prerequisiti. Questo è il motivo per cui i tempi necessari per sviluppare una vocalità di base e una prima alfabetizzazione musicale sono differenti da bambino a bambino: diversi allievi, infatti, necessitano di continuare il corso per favorire la preparazione necessaria ad un ingresso sereno nel coro degli adulti.

Durante le lezioni si affrontano vari aspetti sia del canto corale (esercizi di respirazione, impostazione ed emissione della voce) che della teoria della musica (note musicali, tempo, valori, forte-piano) tramite esercizi (esercizi per la voce, canoni, filastrocche, ecc.) e tramite l’insegnamento di canti veri e propri. Ogni anno, i membri della Schola Cantorum partecipano ad alcune prove insieme al coro “dei grandi”, prendono parte al tradizionale “Concerto di Natale” e naturalmente anche al tradizionale “Concerto di San Giovanni” a conclusione dell’attività corale.

La modalità vocale sulla quale si lavora si basa su un’emissione definita di “testa”, sostenuta da una respirazione di tipo diaframmatica. Parallelamente viene svolto un lavoro di educazione dell’orecchio e di alfabetizzazione musicale attraverso la lettura della notazione musicale di base.

Il numero dei partecipanti, dall’inizio dell’attività ad oggi, si può quantificare in almeno un centinaio di bambini, che hanno seguito regolarmente le lezioni e vi hanno partecipato con entusiasmo.

Attualmente la docente del corso “Schola Cantorum” è la Prof.ssa Mariantonia Marolda.