Il Direttore
Maestro Marco Arlotti
Diplomato “Cum Laude” in Organo e Composizione Organistica con il M° Stefano Innocenti al Conservatorio di Parma. Presso il Conservatorio di Bologna frequenta i corsi di Composizione con Bianca Maria Furgeri e consegue i diplomi di Musica Corale e di Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti.
Negli anni della sua formazione artistica frequenta numerosi corsi di perfezionamento e Master Classes sotto la guida di docenti di fama internazionale tra i quali L. F. Tagliavini, M. Chapuis, A. Isoir, H. Vogel, T. Koopman, M. Radulescu, W. Zerer.
Premiato più volte in concorsi nazionali intraprende un’intensa attività concertistica che lo porta tuttora ad esibirsi sia come solista sia in duo (canto, corno, tromba) come accompagnatore di strumentisti di chiara fama, partecipando ad importanti rassegne organistiche in tutta Italia.
È stato più volte invitato a far parte della giuria in concorsi d’Organo e Clavicembalo.
In duo con il trombettista Michele Santi ha registrato per la casa discografica “Tactus” un CD dal titolo “Trascrizioni d’opera” che presenta variazioni su famosi temi operistici ad opera di vari compositori dell’800 in prima esecuzione mondiale.
È organista della Basilica Collegiata di San Giovanni in Persiceto.
Nel 2005 inizia una nuova e stimolante esperienza artistica: la direzione del coro polifonico “I Ragazzi Cantori di San Giovanni”, con il quale vince il Primo Premio al Concorso Polifonico Nazionale di Stresa del 2010 ed ottiene, nel maggio 2012, il Secondo Premio nella categoria “programma monografico” al 30° Concorso Polifonico Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano.
All’attività concertistica come organista e direttore di coro, affianca quella didattica: Docente in Conservatorio dal 1980 è attualmente titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.