Il Coro

Il coro dei Ragazzi Cantori è una realtà culturale di prim’ordine, un patrimonio della città di Persiceto. L’attività corale si svolge da settembre a giugno di ogni anno e ci vede impegnati tutte le domeniche (e le feste) nel servizio liturgico presso la Basilica Collegiata di San Giovanni Battista a San Giovanni in Persiceto ma anche in attività concertistica, principalmente in ambito provinciale e regionale, ma con esibizioni anche in ambito nazionale e, saltuariamente, europeo.

Le prove di canto si svolgono il mercoledì e il venerdì dalle 19 alle 20 presso il centro culturale “Leonida Paterlini (via D’Azeglio 28 a San Giovanni in Persiceto). Ogni domenica il coro è impegnato nell’animazione del servizio liturgico alle ore 10 presso la Basilica Collegiata.

Canta con noi

Ti invitiamo a sperimentare cosa significhi cantare in coro. Se hai un’età compresa tra i 15 e 35 anni e ti piace cantare, anche senza avere conoscenze specifiche musicali, non perdere questa occasione per imparare a fare musica insieme. Il coro non richiede nessuna preparazione specifica poiché cerchiamo di formare i nuovi cantori con lo studio e il lavoro durante le prove. Certo occorre avere passione per il canto, occorre la disponibilità a dedicare ad esso parte del proprio tempo libero e la voglia di imparare insieme agli altri. Amicizia, semplicità ed ospitalità non ci mancano, quindi impiegherete pochissimo ad ambientarvi e a stringere buoni rapporti.

Siamo sempre felici di accogliere nuovi cantori! Se vi piace cantare, vi piace il nostro repertorio, non esitate a contattarci!

Raccogliere ragazzi e giovani per una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della polifonia antica e moderna quasi esclusivamente sacra: è questa la motivazione profonda, unita alla passione per il canto e al valore dello stare insieme attraverso la musica.

Cantare in coro educa al rispetto degli altri, è esercizio di pazienza e umiltà. Cantare in coro vuol dire fondere in armonia le diverse individualità, armonizzarsi con il gruppo, acquisire senso di responsabilità rispetto e collaborazione. Questa è l’essenza dell’attività del coro polifonico “I Ragazzi Cantori di San Giovanni — Leonida Paterlini”.